Ok, finalmente possiamo farlo: stiamo parlando della possibilità di zoomare su foto e video caricati su Instagram!
Perché in effetti siamo abbastanza sicuri che prima d’ora sia capitato a tutti di provare inutilmente a zoomare su Instagram una foto con un pinch o magari con un doppio tap; anzi, magari proprio col doppio tap abbiamo lasciato involontariamente un like di troppo sul profilo di quella persona che ci sta davvero sulle scatole…
Ebbene, mai più like elargiti inconsapevolmente e soprattutto mai più figure da inetti mentre il cugino nerd ci sta osservando: il pinch da adesso diventa la gesture che ci permetterà di ingrandire le foto del social network d’immagini per eccellenza. Rilasciando le dita, la fotografia che abbiamo appena zoomato tornerà automaticamente alla sua dimensione predefinita. Tra l’altro la stessa possibilità d’ingrandimento è applicabile anche ai video, che non si interromperanno durante l’operazione di zoom, ma continueranno ad essere riprodotti dai nostri dispositivi.
Ci teniamo a precisare che questa interessante nuova feature è attualmente disponibile solo per gli Instagramers che utilizzano i devices targati Apple, ma i vertici del social hanno già assicurato che per gli utenti Android non sarà necessario aspettare a lungo per l’update con la nuovissima funzione.
Pare di intravedere un importante cambio di prospettiva in casa Instagram: dalla velocità di condivisione, che di fatto fino a qualche tempo fa era il tratto distintivo del social network, la piattaforma si sta progressivamente dirigendo verso la ricerca di una più evidente qualità dei contenuti, insieme ad una più piacevole ed intrigante user experience.