Facebook Marketplace: quando fare acquisti è una questione di social
La scorsa settimana, l’8 ottobre precisamente, Facebook ha rilasciato l’ennesimo nuovo strumento: la soluzione adatta per tutti coloro che vogliono iniziare ad usare la piattaforma regina dei social come un canale per la compravendita di oggetti.
Stiamo parlando del nuovo Marketplace, un rapido e semplicissimo servizio che permetterà agli iscritti di comprare e vendere oggetti nuovi e usati senza dover allontanare gli occhi dalla pagina del newsfeed, la nostra home, per intenderci.
Qual è però l’interessante novità che quei geni di Menlo Park hanno deciso di introdurre per differenziare Marketplace dalle altre piattaforme di compravendita? La prossimità tra gli utenti. Ebbene sì, le transazioni saranno disponibili solo tra utenti che in quel determinato momento si troveranno a breve distanza gli uni dagli altri. Non sono stati ancora svelati ulteriori dettagli circa il valore di tale distanza, ma presumiamo che si tratti di un raggio di pochi chilometri. In ogni caso, questo aspetto trasformerà Marketplace in un vero e proprio mercatino di quartiere, rendendolo ben diverso da quei colossi come Amazon ed Ebay, che mostrano una dimensione tutt’altro che rionale.
Al momento Marketplace è previsto solamente in versione mobile, sia iOS che Android, ma il rilascio della versione desktop è atteso per le prossime settimane. La vendita di un oggetto sembra essere davvero un procedimento immediato: sarà sufficiente un tap sulla scheda dedicata inserita nella schermata principale dell’app e il gioco è fatto. Foto e nome del prodotto in questione, breve descrizione, prezzo, categoria e conferma della posizione individuata tramite le funzioni di geolocalizzazione del device utilizzato. Terminata la procedura di creazione dell’inserzione, ogni utente nelle vicinanze alla ricerca di quel determinato oggetto sarà automaticamente raggiunto dall’annuncio.
Marketplace è attualmente attivo in fase di testing negli USA, in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda. Per il rilascio ufficiale in tutti gli altri paesi si dovrà pazientare ancora un po’, ma siamo sicuri che il servizio sarà reso disponibile entro Natale. Giusto in tempo per comprare i regali.